top of page
info395021

#PillolediGenealogia Paolo Panelli


A solo pronunciare il nome di Paolo Panelli sembra che nasca un sorriso. Attore comico straordinario dalla caratura unica ed inimitabile nacque a Roma il 15 luglio 1925. Fu sposato con l'attrice e comica Bice Valori spesso sua partner per molti indimenticabili scketch.

Eppure una bandiera della romanità come Paolo Panelli, non aveva affatto radici capitoline. Difficilmente il piccolo Paolo potette apprendere il romanesco in casa.

Paolo era figlio di Francesco e da Odetta Pollini. I genitori di sposarono a Roma il 18 di novembre del 1920. La madre Odetta (figlia di Alfonso ed Alfonsina Minucci) era nata ad Arcidosso, in provincia di Grosseto, nel 1896. Il padre Francesco Panelli faceva a Roma il commesso postale. Neanche lui era di Roma. Era infatti nato a Talamello, in provincia di Rimini, nel 1892. Dall'atto di matrimonio tra Francesco ed Odetta, i genitori dello sposo risultano "ignoti". Questo vorrebbe dire che verosimilmente Francesco Panelli era un orfano. Effettivamente ancora oggi a Talamello esiste un Istituto per Orfani, anche se oggi è un istituto solo femminile.

Paolo Panelli morì a Roma il 19 maggio 1997 per un edema polmonare e fu sepolto al cimitero Flaminio accanto alla moglie.


Daniele Elpidio Iadicicco




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page