top of page
  • info395021

La famiglia DIAZ

Titoli: duca della Vittoria

Motto: Amor vincit et fides

Famiglia benestante di origine spagnola venuta nel Napoletano al seguito delle truppe di Carlo di Borbone nel XVIII secolo.

CARLO (Napoli 21 febbraio 1781 - Napoli 2 febbraio 1842), sposato a Napoli con Francesca Marinaro il 3 maggio 1806, ufficiale del Regio Esercito del Regno delle Due Sicilie, nominato Alfiere a soli 15 anni il 15 novembre 1796 nel RGT "Principe Alberto Cavalleria", il 1 marzo 1811 Intendente di S.A.R. il principe di Salerno Leopoldo di Borbone, il 21 maggio 1815 capitano dl Consiglio di Guerra per la Calabria Ultra, ha partecipato alle campagne della ripresa del Regno dai Napoleonidi dal 1806 al 1815, decorato della medaglia dell'ordine di S. Giorgio della Riunione con R.D. del 1819.

ARMANDO (Napoli, 5 dicembre 1861 – Roma, 29 febbraio 1928) figlio dell'ufficiale di Marina, ingegnere del Genio Navale, Don Ludovico e di Irene dei baroni Lecconi. Armando fu avviato giovanissimo alla carriera militare, come allievo dell'Accademia militare d'artiglieria di Torino, dove divenne ufficiale. Nel 1910, durante la guerra italo-turca, comandò il 21º fanteria e l'anno dopo il 93º Reggimento fanteria in Libia, che era rimasto improvvisamente senza comando. Sempre in Libia, a Zanzur, fu ferito nel 1912. Armando nacque a Napoli in via Francesco .Saverio Correra (al Cavone di Piazza Dante) al civico 22, che allora, nel 1861 quando nacque, si chiamava via Cavone Sant’Efremo nuovo; sposò a Napoli il 23 aprile 1896 donna Sarah de Rosa. Egli riposa nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma. “Non mi faccio illusioni su me stesso, ma ho avuto modo di equilibrare la forza e gli ingegni altrui, di far regnare la calma tra i miei generali e la fiducia tra le mie truppe” , artefice della vittoria della Prima Guerra Mondiale (1918), insignito del titolo di Duca della Vittoria con R.D. motu proprio del 24 dicembre 1921 e RR.LL.PP. dell’11 febbraio 1923, Maresciallo d’Italia, già ministro della guerra, decorato dalle più alte onorificenze estere al valor militare, onorificenze italiane: Cavaliere dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Cavaliere di Gran Croce dell’ordine Militare di Savoia, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Corona d’Italia, tre Medaglie d’Argento al valore militare, due Croci al merito di guerra, medaglia commemorativa della guerra Italo-Turca, medaglia commemorativa della guerra italo-Austriaca (prima guerra mondiale), medaglia commemorativa dell’unità d’Italia, Baliaggio d’Onore e Devozione del S.M.O. Gerosolimitano, medaglia della Stella d’Italia. Figli :MARCELLO nato a Roma nel 1903, deputato del Regno, dottore in Scienze Economiche e Commerciali, ANNA nata a Roma nel 1907, IRENE nata a Roma nel 1909.

ARMANDO di Marcello nato a Roma il 20 novembre 1940.

La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana.



Arma: d’azzurro all’aquila al naturale, accompagnata da 4 gigli d’oro , uno in ciascun canto dello scudo, con due spade in argento con la punta all’insù con l’elsa d’oro, posta a croce di Sant’Andrea


Ciro La Rosa

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page