Artista Formiano Una sua breve biografia.
Formiano di nascita e di vita.
Compì gli studi classici e teologici a Salerno e a Viterbo.
Fin dal 1955 fu Professore incaricato e abilitato all'insegnamento del disegno in scuole medie e superiori.
Fino al 1965 insegnò come professore di ruolo di educazione artistica anche nelle scuole medie , per le quali consegui' il titolo ordinario nel 1969.
Raggiunse, nel 1972, il ruolo a cattedra di docente di disegno e storia dell'arte per il licei scientifici e istituti magistrali.
Assegnato ad un istituto di Benevento, preferì rimanere nella Scuola Media Marco Vitruvio Pollione di Formia fino al pensionamento avvenuto nel 1988.
Per la "sua Formia" , già nel 1952 partecipò alla creazione dell'associazione sportiva per pallacanestro e scherma "Mola Sport" , passata poi alla società Fabiani.
Nel 1963 fu tra i soci fondatori della "Associazione Artisti Pasquale Mattej, nel 1973 della Sede di Formia dell'Archeoclub d'Italia e nel 1978 della "Associazione Centro Studi Archeologici P.Mattej"
Ha scritto su Formia numerosi saggi a contenuto storico-archeologico su Gazzetta di Gaeta (1976) , Guida Formia Archeologica (1977) , Rivista Formia Turismo ( 1989-91) , nei volumi del Lunario Romano (1996, 1997,1998) e fu componente per diversi anni del Comitato per i festeggiamenti in onore di S.Giovanni Battista.
Negli ultimi anni si dedicò maggiormente alle tecniche di riproduzione grafica.
I suoi disegni sono serviti ad impreziosire il Dizionario del dialetto Formiano, scritto da Giovanni Bove e Giuseppe Centola nel dicembre del 2003 , quando già era scomparso , pianto dalla sua consorte Vanda Morucci, e dal suo unico figlio Salvatore, mio grande amico architetto e uno dei massimi esperti della storia del territorio e dei monumenti di Formia.
"Di carattere timido e modesto - come scrive suo figlio Salvatore - raramente esponeva le sue opere anteponendo l'interesse verso la sua famiglia e il suo lavoro di educatore e preferendo coltivare l'arte in un segreto dialogo interiore" .
Io posso dire con orgoglio di avere avuto , per diversi anni, la possibilità di conoscerlo e godere della sua amicizia.
Dalle sue opere , molte pubblicate da me nei giorni scorsi, viene fuori tutto il suo amore per i luoghi che lo hanno visto nascere e verso i quali ha riversato tutta la sua passione artistica.
Giovanni Ciccone è stato un esempio perfetto di " cittadino innamorato di Formia".
(cliccare una sola volta sulla prima foto per leggere le due didascalie )
Raffaele Capolino
Comments